Martedì in varie città dell’Emilia-Romagna le scuole resteranno chiuse a causa dell’allerta per il maltempo

Una strada allagata a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, lo scorso 3 maggio
Una strada allagata a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, lo scorso 3 maggio (ANSA/ Max Cavallari)

Martedì 16 maggio le scuole resteranno chiuse in varie città e province dell’Emilia-Romagna a causa dell’allerta meteo, dovuta alle piogge estese che si prevede interesseranno buona parte della regione dalla mezzanotte di martedì e per tutto il resto della giornata. Gli istituti di ogni grado, dagli asili nidi alle scuole superiori, saranno chiusi in tutti i comuni della città metropolitana di Bologna e anche nei comuni di Faenza, Cesena, Forlì, Cervia e Ravenna, dove resteranno chiusi in via precauzionale anche gli impianti sportivi, e i mercati ambulanti saranno sospesi. Le scuole saranno chiuse anche in alcuni comuni della provincia di Ravenna e in quelli dell’Unione della Romagna Faentina (un ente locale autonomo che oltre a Faenza riunisce Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo). I singoli comuni potranno decidere se prorogare la chiusura delle scuole a mercoledì.

Lunedì la Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa per il maltempo in diverse aree dell’Emilia-Romagna. L’allerta riguarda il rischio idrogeologico, ovvero la possibilità che le piogge causino frane, crolli o colate di fango: è il massimo livello di criticità e indica situazioni meteorologiche estreme che possono provocare gravi danni a persone o cose, come la rottura degli argini dei fiumi o allagamenti. La Regione Emilia-Romagna ha invitato i residenti a evitare gli spostamenti e a ricorrere per quanto possibile allo smart working.

Alcune delle zone in cui le scuole rimarranno chiuse sono le stesse interessate dalle intense piogge che tra il 2 e il 3 maggio scorsi avevano causato allagamenti e grossi danni, in particolare nelle province di Bologna e Ravenna. Nel caso di inizio maggio le alluvioni erano state favorite anche dalla siccità che da più di un anno riguarda il Nord Italia, Emilia-Romagna compresa.

A causa dei forti temporali e delle raffiche di vento lunedì le scuole sono rimaste chiuse anche a Palermo, ad Agrigento e in vari comuni della provincia di Trapani, in Sicilia: la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per i temporali previsti nel nord-ovest della regione per martedì.

– Leggi anche: Cosa ha causato la recente alluvione in Emilia-Romagna