La tradizione di congratularsi tra i registi dei film di maggior successo

Cominciò negli anni Settanta, con i complimenti di Spielberg a Lucas per “Star Wars”, ed è proseguita fino agli Avengers

ET Star Wars
Variety, 1997 (lettersofnote.com)
Caricamento player

Il film Lo Squalo, diretto da Steven Spielberg e uscito il 20 giugno 1975, divenne in breve tempo il film con il maggiore incasso di sempre e lo rimase per due anni finché non uscì Star Wars, nel 1977. Per congratularsi con George Lucas, autore e regista di Star Wars, Spielberg scrisse una breve lettera pubblicata il 2 dicembre 1977 sulla famosa rivista di cinema Variety. Insieme al testo della lettera c’era un disegno a tutta pagina che mostrava il personaggio di Star Wars R2-D2 pescare lo squalo della locandina del film di Spielberg.

Caro George.
La settimana scorsa Star Wars ha superato Lo Squalo per incassi cinematografici nazionali. La tua prestazione iperspaziale ha davvero funzionato. Congratulazioni al pubblico della Cantina [una citazione di un luogo del film, ndr] e a tutte le forze della tua immaginazione che hanno reso Star Wars così meritevole della corona. Indossala bene.
Il tuo amico,
Steven Spielberg

1977

Variety, 1977 (lettersofnote.com)

Il gesto elegante di Spielberg avviò una specie di tradizione quando sei anni più tardi E.T. l’extra-terrestre – diretto da Spielberg e uscito nel 1982 – divenne il film di maggior successo superando Star Wars. Lucas ricambiò il favore, facendo pubblicare su Variety una lettera di congratulazioni e un disegno con E.T. festeggiato dai personaggi di Star Wars mentre Luke Skywalker e Han Solo lo portano a spalla.

Caro Steven,
congratulazioni a te e al tuo amico extra-terrestre. Questa settimana E.T. ha superato Star Wars e raggiunto il primo posto nella classifica degli incassi cinematografici nazionali. L’avventura di E.T. sulla terra e il dono della sua amicizia intergalattica continua a commuovere tutti noi. Che la Forza sia sempre con te.
Il tuo amico,
George Lucas

1983

Variety, 1983 (lettersofnote.com)

La tradizione avviata da Spielberg e Lucas proseguì su Variety fino agli anni Novanta, coinvolgendo anche James Cameron per Titanic. Fu poi ripresa dopo molti anni da Cameron e da altri registi di film di grandissimo successo: non più sui giornali ma attraverso i social, come ha raccontato nella newsletter Letters of Note lo scrittore inglese Shaun Usher, che ha messo insieme le varie immagini di congratulazioni e in passato aveva curato diverse raccolte di lettere scritte da persone famose.

Nel 1997 Spielberg rivolse ancora una volta le congratulazioni a Lucas, in occasione dell’uscita nei cinema dell’edizione speciale della trilogia di Star Wars: «Caro George, congratulazioni per aver rinnovato il film più longevo nella storia del cinema».

1997

Variety, 1997 (lettersofnote.com)

Quando Titanic, un anno dopo, superò Star Wars e divenne il film con i maggiori incassi di sempre, Lucas si congratulò con Cameron facendo pubblicare su Variety un breve messaggio e un’illustrazione dell’artista statunitense Iain McCaig, in cui i personaggi della saga di Lucas si gettano nell’oceano saltando dal Titanic.

1998

1998

Dopo una lunga interruzione, la tradizione riprese nel 2015 quando Jurassic World, quarto capitolo della saga cinematografica di Jurassic Park, superò The Avengers per incassi nel primo fine settimana di uscita nei cinema, a giugno.

Il produttore cinematografico statunitense e presidente degli studi Marvel
Kevin Feige pubblicò su Twitter un’illustrazione in cui il protagonista di Jurassic World, interpretato dall’attore Chris Pratt, è in sella a un tirannosauro che impugna il martello di Thor degli Avengers, che di spalle e in primo piano osservano la scena perplessi. «Gli studi Marvel si congratulano con Jurassic World, nuovo RE del weekend di apertura».

2015

2015 (Kevin Feige/Twitter)

A dicembre di quello stesso anno uscì Star Wars: Il risveglio della Forza, settimo episodio della saga di Star Wars, che batté subito il precedente record per il maggiore incasso nel primo weekend. Frank Marshall, produttore di Jurassic World, si congratulò su Twitter – da parte sua, del distributore, del regista Colin Trevorrow e di Spielberg, produttore esecutivo – pubblicando un’illustrazione in cui un tirannosauro cede una medaglia a BB-8, uno dei personaggi del nuovo Star Wars.

2015

2015 (Frank Marshall/Twitter)

Nel 2018 Star Wars fu superato a sua volta da Avengers: Infinity War per incassi nel primo weekend di programmazione. La Lucasfilm, la casa di produzione di Star Wars, presieduta dall’amica e collega di Lucas Kathleen Kennedy, si congratulò con i produttori di Avengers: Infinity War pubblicando su Twitter un’illustrazione con un passaggio di testimone (in questo caso una spada laser) tra la protagonista del nuovo Star Wars Rey e Iron Man. «Da una galassia lontana lontana… ai più potenti eroi della terra, congratulazioni per il miglior weekend d’apertura nella storia».

2018

2018 (Star Wars/Twitter)

Quando Avengers: Endgame superò Titanic nella lista dei film con i maggiori incassi di sempre, nel 2019, Cameron riprese la tradizione iniziale (che non prendeva in considerazione gli incassi nel primo weekend di programmazione). Si congratulò pubblicando attraverso i suoi canali social l’immagine di uno scontro in acqua tra il Titanic e il logo degli Avengers.

A Kevin [Feige] e tutti gli altri alla Marvel.
Un iceberg affondò il vero Titanic. Ci sono voluti gli Avengers per affondare il mio. Tutti quanti qui alla Lightstorm Entertainment si complimentano per il vostro fantastico risultato. Avete dimostrato che l’industria cinematografica non solo è viva e sta bene, ma è più grande che mai.

2019

2019 (James Cameron/Instagram)

Tre mesi più tardi Avengers: Endgame superò anche Avatar, pure questo diretto da Cameron, diventando il film con i maggiori incassi in assoluto nella storia del cinema. E Cameron si congratulò ancora, pubblicando un’illustrazione con Iron Man avvolto dalle meduse dell’universo immaginario di Avatar. «Ti vedo, Marvel», scrisse Cameron in lingua Na’vi, la lingua artificiale utilizzata nel film, citando una delle battute principali e titolo della canzone principale della colonna sonora.

2019

2019 (Avatar/Twitter)

Sempre nel 2019 il film Joker divenne il film con i maggiori incassi di sempre, nella classifica di quelli vietati ai minori non accompagnati, superando Deadpool. L’attore statunitense Ryan Reynolds, protagonista di Deadpool, pubblicò su Twitter la locandina di Joker e un messaggio scherzoso («brutto bastardo»), seguito dalla lista degli altri film in classifica.

2019

2019 (Ryan Reynolds/Twitter)

A marzo del 2021, in seguito a una nuova uscita nei cinema cinesi, Avatar tornò a essere il film con i maggiori incassi nella storia del cinema, controsuperando Avengers: Endgame. Anthony e Joe Russo, registi del film della Marvel, si congratularono pubblicando a loro volta un’illustrazione, al momento l’ultima della serie.

2021

2021 (The Russo Brothers/Instagram)