• Mondo
  • Domenica 7 maggio 2023

L’Aia vuole risolvere il problema dei parcheggi facendoli pagare moltissimo

Nel centro e lungo la spiaggia costeranno 50 euro, sia per tutto il giorno che per soste brevi: la misura dovrebbe anche limitare il traffico

La spiaggia di Scheveningen all'Aia
(AP Photo/ Mike Corder)
Caricamento player

L’amministrazione comunale dell’Aia, nei Paesi Bassi, ha annunciato che i parcheggi nelle strade del centro città e lungo la spiaggia di Scheveningen avranno una tariffa fissa di 50 euro, sia per una sosta di tutta la giornata, sia che ci si debba fermare per una commissione di pochi minuti. L’obiettivo principale è che ci siano più parcheggi a disposizione per i residenti e i commercianti della zona, che generalmente hanno un permesso di sosta libera, ma la misura potrebbe anche servire a ridurre il traffico.

Da tempo gli abitanti dell’Aia si lamentavano del fatto di non riuscire a trovare parcheggio nelle vie del centro città e attorno alla spiaggia, che è molto frequentata dai turisti, soprattutto in estate. L’amministrazione locale conta che rendere proibitiva la tariffa dei parcheggi scoraggerà i visitatori a parcheggiare in queste zone e li costringerà a usare i garage privati o a parcheggiare altrove e poi usare i mezzi pubblici, lasciando più spazio in strada ai residenti.

«Questo non significa che non permetteremo le auto nella nostra città», ha chiarito Jurriaan Esser, un portavoce dell’amministrazione locale citato dal Guardian: vuole però dire che se ci si deve spostare sulle brevi distanze il modo ideale per farlo sarà a piedi, con la bicicletta, con i mezzi pubblici e solo come ultima scelta con l’auto. Secondo Esser, le nuove misure avranno benefici sia per l’ambiente che per le tempistiche degli spostamenti.

Inizialmente l’esperimento riguarderà un totale di circa venti strade tra il centro città e l’area della spiaggia di Scheveningen e durerà un anno, in modo da valutare se le misure siano efficaci e possano essere estese. Marieke de Jong, membro di un’associazione di residenti dell’Aia, ha detto a una tv locale che la maggior parte della gente del posto sostiene il piano dell’amministrazione comunale. L’annuncio della misura tuttavia ha provocato qualche lamentela da parte dei commercianti che lavorano nelle aree interessate, che hanno detto di temere di perdere clienti.

– Leggi anche: Quando gli olandesi cambiarono le strade

ALTRE STORIE