Carlo Cottarelli si dimetterà da senatore

(ANSA/ALESSANDRO DI MARCO)
(ANSA/ALESSANDRO DI MARCO)

Carlo Cottarelli ha annunciato che la prossima settimana si dimetterà da senatore, carica per la quale era stato eletto per la prima volta con il Partito Democratico alle elezioni politiche dello 25 settembre del 2022. Cottarelli ha parlato della sua decisione nel corso della trasmissione di Rai 3 Che tempo che fa e poi in una lettera pubblicata sul sito di Repubblica. Cottarelli ha spiegato che l’Università Cattolica di Milano gli ha chiesto di dirigere un programma per l’insegnamento delle scienze sociali ed economiche rivolto agli studenti delle scuole superiori e che «questa cosa purtroppo non è compatibile con il Senato».

Nella lettera a Repubblica Cottarelli ha detto che a spingerlo alle dimissioni hanno contribuito anche le divergenze su molti temi con la nuova segretaria del Partito Democratico Elly Schlein: «È innegabile (basta vedere la composizione della nuova Segreteria) che l’elezione di Elly Schlein abbia spostato il Pd più lontano dalle idee liberaldemocratiche in cui credo. Ho grande stima di Elly Schlein e non credo sbagli a spostare il Pd verso sinistra. La scelta alle primarie è stata netta e i sondaggi la premiano. Un Pd più a sinistra può trasmettere un messaggio più chiaro agli elettori, cosa essenziale per un partito politico. Ciò detto, mi trovo ora a disagio su diversi temi».

Cottarelli ha 68 anni ed è un economista. Nel 2013 aveva ottenuto grande notorietà in Italia dopo che l’allora presidente del Consiglio Enrico Letta lo aveva nominato commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica. Mantenne quell’incarico per un anno. Si parlò molto di lui anche dopo le elezioni del 4 marzo 2018, quando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferì un mandato esplorativo da presidente del Consiglio per cercare una maggioranza di governo: dopo pochi giorni, però, Cottarelli rimise il mandato quando Lega e Movimento 5 Stelle annunciarono di avere raggiunto un accordo per la formazione di un governo politico guidato da Giuseppe Conte.

https://twitter.com/chetempochefa/status/1655276114787418117?s=20