Sono state ritirate le accuse contro l’attore Alec Baldwin per la morte di Halyna Hutchins, la direttrice della fotografia a cui aveva sparato sul set nel 2021

Alec Baldwin
(John Lamparski/ Getty Images)

La procura del New Mexico ha ritirato l’accusa di omicidio colposo contro l’attore statunitense Alec Baldwin, indagato per la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins, a cui aveva sparato durante le riprese del film Rust nell’ottobre del 2021 a Santa Fe. In un comunicato, i procuratori che stavano seguendo il caso hanno detto che negli ultimi giorni «sono emersi nuovi fatti» che rendono necessarie ulteriori indagini. Il comunicato chiarisce che la decisione di ritirare le accuse «non assolve» Baldwin, e che in futuro l’attore potrebbe essere nuovamente incriminato.

Hutchins era morta dopo essere stata colpita da un proiettile vero caricato in un’arma di scena che Baldwin stava maneggiando sul set. L’attore disse di non sapere che l’arma fosse carica e di non averne nemmeno mai premuto il grilletto. Le accuse contro di lui erano state formalizzate all’inizio del 2023, e in seguito ridotte. Oltre a Baldwin, era stata accusata di omicidio involontario anche la responsabile delle armi del film, Hannah Gutierrez Reed: i procuratori del New Mexico hanno fatto sapere che le accuse contro di lei restano invariate.

– Leggi anche: Convivere con il senso di colpa per aver causato la morte di qualcuno