Sui profili Instagram ora si possono inserire fino a 5 link

Da anni era una una delle funzionalità mancanti che gli utenti desideravano di più

(Meta)
(Meta)
Caricamento player

Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato che chiunque abbia un profilo su Instagram ora può inserire fino a cinque link nella propria “bio”, ovvero nella sezione del profilo in cui finora era possibile inserirne soltanto uno. Si tratta di una funzionalità che gli utenti chiedevano da moltissimo tempo: a lungo, infatti, la piattaforma ha cercato di disincentivare lo spostamento degli utenti verso siti esterni rendendo particolarmente complesso condividere un link che portasse fuori da Instagram. Fino al 2021, soltanto gli utenti che avevano più di 10mila follower potevano condividere link nelle proprie Storie, e tuttora nessuno può farlo nei post.

Molti utenti, però, desiderano poter inserire vari link ai propri altri profili social, a raccolte fondi, a propri progetti lavorativi oppure a vari articoli, come fanno testate come il Post. Per ovviare a questo problema negli ultimi anni si è sviluppato un intero business di servizi esterni a Instagram che permettessero di riunire una serie di link in una sola pagina, detta “landing page” (“pagina di atterraggio”), che veniva poi quindi inserita come singolo link nella sezione “bio” del profilo Instagram.

Meta, a cui appartiene Instagram, stava testando la possibilità di inserire multipli link dallo scorso ottobre: l’intenzione sembra essere quella di incentivare l’uso della piattaforma da parte di creatori di contenuti che negli ultimi anni hanno cominciato a spostarsi verso TikTok, che mette a disposizione un numero maggiore di funzionalità per permettere agli influencer di monetizzare i propri contenuti. TikTok tuttora permette di inserire un solo link nel proprio profilo, in una sezione comparabile alla “bio” di Instagram.

– Leggi anche: L’epoca dei social network gratuiti sta finendo?

La novità sarà però disponibile per tutti gli account, e non soltanto per quelli dei content creator e delle aziende. Nella pratica, per aggiungere dei nuovi link basta andare nella sezione “Modifica profilo” nell’app di Instagram e cercare la scritta “Aggiungi link esterno” nella categoria “Link”. Meta ha detto che si può inserire qualsiasi url che rispetti i suoi termini di servizio, e che non intende bloccare la possibilità di continuare a utilizzare servizi esterni che riuniscono più link, come Linktree. Tuttavia, i link ora non portano direttamente al sito web su un browser esterno, come Safari e Chrome, ma vengono visualizzati all’interno dell’app di Instagram.