In Florida non si potrà più parlare di temi legati alla comunità LGBT+ nelle scuole pubbliche

(Ceballo/Tampa Bay Times/TNS via ZUMA Press Wire)
(Ceballo/Tampa Bay Times/TNS via ZUMA Press Wire)

Il ministero dell’Istruzione della Florida, negli Stati Uniti, ha approvato un provvedimento che impedisce di affrontare temi legati alla comunità LGBT+ nelle scuole pubbliche, in tutte le classi di ogni ordine e grado.

Il provvedimento espande il divieto previsto da una legge molto controversa approvata dallo stato nell’aprile del 2022. La legge, chiamata informalmente “Don’t say gay” (“non dire gay”) e sostenuta dal governatore repubblicano Ron DeSantis, tra le altre cose proibiva di parlare di orientamento sessuale e di identità di genere nelle scuole primarie fino alla terza elementare e limitava le discussioni sui temi legati alla comunità LGBT+ dalla terza elementare in su.
Con il nuovo provvedimento, che non richiede approvazione legislativa, il divieto sarà esteso a tutte le classi della scuola pubblica fino all’ultimo anno delle scuole superiori.
Per gli insegnanti che violano le nuove regole è prevista la sospensione della licenza d’insegnamento.

Ron DeSantis è stato rieletto governatore della Florida lo scorso novembre, dopo avere condotto una campagna elettorale molto aggressiva, con la quale ha cercato di posizionarsi in vista delle primarie repubblicane per le presidenziali.