Un film su cosa è successo dopo l’attentato al Bataclan

“November” è al cinema dal 20 aprile e alle anteprime di Milano e Roma Stefano Nazzi ha raccontato quella sera del 13 novembre del 2015

Copyright: 2021 RECIFILMS - CHI-FOU-MI PRODUCTIONS - STUDIOCANAL - FRANCE 2 CINEMA - UMEDIA
Copyright: 2021 RECIFILMS - CHI-FOU-MI PRODUCTIONS - STUDIOCANAL - FRANCE 2 CINEMA - UMEDIA
Caricamento player

A Parigi il 13 novembre del 2015 ci furono diversi attentati in sei zone della città in cui morirono in totale 130 persone oltre a sette attentatori: gli attacchi vennero poi rivendicati dall’ISIS (o Stato islamico). L’attentato più grave fu quello al Bataclan, una sala da concerti da 1.500 posti dove quella sera stavano suonando gli Eagles of Death Metal, una nota band rock californiana. Gli attacchi terroristici furono attuati a partire dalle 21:20 circa, per lo più in quartieri nella zona est del centro città. Agendo in modo coordinato, in alcuni casi gli attentatori si fecero esplodere con delle cinture esplosive dopo aver sparato con armi automatiche alle persone che si trovavano intorno.

Al Bataclan, invece, tre terroristi uccisero 90 persone e ne presero in ostaggio un centinaio per circa due ore. Attorno alle 21:40, dopo aver sparato da un’auto in corsa contro i bar e i ristoranti del X e XI arrondissement, raggiunsero il Bataclan, dove circa una mezz’ora prima era iniziato il concerto degli Eagles of Death Metal. Prima colpirono alcune persone fuori dal locale, poi salirono su un piano rialzato tra la platea e i palchi e cominciarono a sparare a caso sulla folla. Secondo diverse ricostruzioni, la maggior parte delle persone morte al Bataclan fu uccisa nei primi minuti dall’arrivo dei terroristi.

Il 20 aprile è uscito al cinema il film November – I cinque giorni dopo il Bataclan che racconta cosa successe dopo gli attentati di Parigi del 2015, e in particolare ricostruisce le attività della divisione antiterrorismo della polizia francese nelle ore e nei giorni successivi agli attacchi. Il film, che si può definire uno spy thriller, ripercorre quest’operazione di polizia di enormi dimensioni, effettuata in tutta Europa e anche fuori dal continente, il cui scopo era catturare i terroristi prima che potessero colpire ancora.

November – I cinque giorni dopo il Bataclan è diretto dal regista francese Cédric Jimenez. È stato presentato all’ultimo Festival di Cannes e ha ricevuto 6 candidature ai Premi César. Nel cast del film, distribuito da Adler Entertainment, ci sono, tra gli altri, Jean Dujardin (vincitore del premio Oscar come migliore attore nel 2012), Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain e Lyna Khoudri.

In occasione della prima in sala di November – I cinque giorni dopo il Bataclan, il giornalista del Post Stefano Nazzi, autore del podcast Indagini, ha raccontato, prima della proiezione del film, cosa successe a Parigi quella sera del 13 novembre del 2015 al Bataclan e negli altri luoghi colpiti dagli attentatori. L’intervento di Nazzi è stato una sorta di prologo alle vicende raccontate nel film.

Le due anteprime di November si sono svolte a Milano il 17 aprile alle 20 (all’Anteo Palazzo del Cinema) e a Roma il 19 aprile alle 21 (al cinema Giulio Cesare). Adler Entertainment aveva offerto gratuitamente ai lettori del Post la possibilità di prenotare per partecipare alle due anteprime.