• Italia
  • Mercoledì 29 marzo 2023

Il grosso incendio in un’azienda chimica in provincia di Novara

Ha provocato una colonna di fumo visibile da decine di chilometri: ai cittadini è stato consigliato di rimanere in casa con le finestre chiuse

(ANSA / Massimo Delzoppo)
(ANSA / Massimo Delzoppo)
Caricamento player

Mercoledì mattina si è sviluppato un grosso incendio in un’azienda chimica della provincia di Novara. L’azienda è la Kemi Srl, che ha sede nel comune di San Pietro Mosezzo e produce vernici, coloranti industriali e solventi. Nel primo pomeriggio il comandante della polizia locale di Novara, Paolo Cortese, ha detto all’Agi che «l’incendio è praticamente domato».


L’incendio ha provocato una grande colonna di fumo, visibile da decine di chilometri e in movimento verso il centro di Novara per via del vento. Il sindaco della città, Alessandro Canelli, ha invitato tutti i cittadini a rimanere in casa e a tenere chiuse le finestre.

Al momento non si sa cosa abbia causato l’incendio: le autorità hanno fatto sapere che tutti e 30 gli operai della Kemi Srl sono stati messi in salvo. L’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha detto che dai primi rilievi nell’area intorno allo stabilimento incendiato non sono risultate “situazioni di pericolo”.