• Mondo
  • Martedì 28 marzo 2023

Cosa sappiamo della strage in una scuola elementare di Nashville

A sparare è stata una persona di 28 anni che poi è stata uccisa dalla polizia: non si sanno ancora i motivi dell’attacco

Due persone durante una veglia di preghiera dopo la strage (AP Photo/John Bazemore)
Due persone durante una veglia di preghiera dopo la strage (AP Photo/John Bazemore)
Caricamento player

Lunedì c’è stata una sparatoria in una scuola elementare di Nashville, capitale dello stato americano del Tennessee: sono state uccise sei persone, di cui tre bambini. A sparare è stata una persona di 28 anni, Audrey Elizabeth Hale, un nome femminile: la polizia ha però detto che Hale era trans, e sui social network si identificava come maschio.

La polizia ha ucciso Hale pochi minuti dopo l’inizio della sparatoria. Hale aveva tre armi: una pistola e due fucili semiautomatici. La polizia ha detto che prima della sparatoria Hale aveva acquistato sette armi legalmente, ovvero rispettando le leggi locali del Tennessee.

Sempre secondo la polizia, Hale aveva con sé un piano dettagliato con i punti d’ingresso della scuola e alcuni fogli con scritta una rivendicazione della sparatoria (di cui per ora non sono stati diffusi i dettagli).

Si sa che Hale aveva 28 anni, lavorava come graphic designer e non aveva precedenti penali. Secondo le informazioni fornite dalla polizia, in passato aveva frequentato la scuola dove ha compiuto la strage e nel momento della sparatoria era in cura per degli «scompensi emotivi».

La scuola è privata e cristiana, e si trova accanto alla Covenant Presbyterian Church, alla periferia sud-ovest della città. Dai video delle telecamere di sorveglianza diffusi dalla polizia si vede Hale entrare nell’edificio alle 10:11 di lunedì, sparare alcuni colpi d’arma da fuoco contro il portone d’ingresso in vetro e poi entrare nell’atrio della scuola, dove non c’era alcun addetto alla sicurezza.

Don Aaron, portavoce della polizia, ha detto che Hale ha sparato a caso contro le persone che incontrava lungo i corridoi, senza però entrare nelle classi. La polizia è intervenuta pochi minuti dopo l’inizio della sparatoria e alle 10:27 ha ucciso Hale.


Le persone uccise da Hale sono tre bambini di 9 anni (Evelyn Dieckhaus, Hallie Scruggs e William Kinney) e tre adulti: Cynthia Peak, un’insegnante supplente di 61 anni, Katherine Koonce, direttrice della scuola, di 60 anni, e Mike Hill, il custode, di 61 anni.