• Mondo
  • Sabato 25 marzo 2023

Più di 20 persone sono morte in Mississippi a causa dei tornado

Ci sono stati gravi danni in varie contee e una cittadina è stata in gran parte distrutta

(AP Photo/ Rogelio Solis)
(AP Photo/ Rogelio Solis)
Caricamento player

Tra venerdì sera e sabato notte almeno 23 persone sono morte a causa di una serie di tornado che hanno provocato grossi danni in alcune contee nella parte centrale del Mississippi, nel sud-est degli Stati Uniti. Alcuni testimoni sentiti dai media statunitensi raccontano che i tornado hanno distrutto case ed edifici, sradicato alberi e abbattuto i pali della luce in varie parti dello stato: un ex sindaco di Rolling Fork, che si trova un centinaio di chilometri a nord-ovest della capitale Jackson, ha detto in un’intervista a Fox Weather che gran parte della cittadina è distrutta.

Venerdì il National Weather Service (il servizio meteorologico nazionale) aveva diramato un’allerta per il rischio di tornado per diverse contee del Mississippi, e poco prima delle 21 aveva segnalato su Twitter che un tornado aveva causato danni sia a Rolling Fork che a Silver City, alcune decine di chilometri più a est. Il tornado si era poi spostato verso il nord-ovest dello stato con raffiche di vento fino a 113 chilometri orari.

A causa dei tornado almeno 13 persone sono morte nella contea di Sharkey, dove si trova Rolling Fork, ha detto ad ABC un’investigatrice della contea. Secondo altri investigatori e agenti di polizia sentiti sempre da ABC, altre sono morte nella contea di Humphreys, quella in cui si trova Silver City, e in quella di Monroe, nel nord-est dello stato. L’agenzia per la gestione delle emergenze del Mississippi ha segnalato inoltre decine di feriti e quattro dispersi.

I tornado e le forti tempeste che si sono abbattute nella notte fra venerdì e sabato nel sud degli Stati Uniti hanno causato interruzioni nel servizio elettrico sia in Mississippi che in Alabama e nel Tennessee, due stati confinanti che si trovano più a est.

Secondo il sito poweroutage.us, alle 3 di stanotte (ora locale) più di 100mila persone erano senza elettricità, la maggior parte delle quali nel Tennessee. L’agenzia per la gestione delle emergenze del Mississippi intanto ha fatto sapere di aver avviato una serie di operazioni di soccorso.