• Mondo
  • Sabato 25 febbraio 2023

Joe Biden ha fatto capire che intende ricandidarsi

Il presidente americano ha detto che l'età avanzata non sarebbe un problema per una sua partecipazione alle elezioni del 2024

 (AP Photo/ Evan Vucci)
(AP Photo/ Evan Vucci)
Caricamento player

Nel corso di un’intervista con ABC News, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto capire che intende ricandidarsi per un secondo mandato, alle elezioni del 2024, nonostante l’età avanzata. Non è ancora comunque un annuncio ufficiale, che prevederebbe nel caso una serie di adempimenti burocratici per partecipare alle primarie dei Democratici.

Biden ha infatti 80 anni, e già quando era stato eletto due anni fa era il più anziano presidente della storia americana. Nel caso venisse eletto per un nuovo mandato, al termine dei quattro anni di presidenza avrebbe 86 anni.

Nell’intervista con ABC News, il giornalista David Muir gli ha chiesto se ritenga che l’età possa influire nella sua eventuale decisione di ricandidarsi o meno. Biden ha risposto così: «No. Ma è legittimo che le persone sollevino questioni sulla mia età. È assolutamente legittimo farlo. E l’unica cosa che posso dire è “Guardatemi”».

Nel caso Biden decidesse di candidarsi per un nuovo mandato dovrebbe passare prima dalle primarie del suo partito. Al momento non ci sono candidati di rilievo: nelle scorse settimane si era parlato di possibili candidature della vicepresidente Kamala Harris e del segretario ai Trasporti Pete Buttigieg, ma è molto probabile che se Biden si candiderà  nessun importante politico lo sfiderà, dato che ha una grandissima popolarità nel partito e una sua vittoria alle primarie sarebbe pressoché certa.

ALTRE STORIE