Domenica ci sono stati nuovi bombardamenti russi a Kherson e Kharkiv: sono state uccise almeno quattro persone

bombardamenti kherson
Un appartamento distrutto a Kherson fotografato lo scorso 10 gennaio (Ximena Borrazas/ SOPA Images via ZUMA Press Wire, ANSA)

Domenica ci sono stati nuovi bombardamenti russi contro obiettivi civili nella parte orientale dell’Ucraina: sono state uccise almeno quattro persone. Gli attacchi sono stati compiuti a Kharkiv, la seconda città più grande del paese dopo la capitale Kiev, e a Kherson, che era stata liberata dall’esercito ucraino lo scorso novembre e poi attaccata nuovamente durante la vigilia di Natale. In un video diffuso domenica sera, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che a Kherson ci sono stati attacchi estesi per tutta la giornata, anche verso l’ospedale, dove sono state uccise tre persone e ne sono state ferite altre sei. A Kharkiv invece un missile ha colpito un palazzo in centro città: il governatore Oleh Syniehubov ha fatto sapere che nell’attacco è stata uccisa una donna e sono state ferite almeno tre persone. Al momento si sta cercando una donna dispersa.

La settimana scorsa l’esercito russo aveva compiuto vari attacchi missilistici su alcune città ucraine, tra cui Kiev, Zaporizhzhia e Odessa. 11 persone erano state uccise e altre 11 ferite.