Il candidato della Lega Fabio Pinelli è stato eletto vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con Fabio Pinelli, nuovo vice presidente del CSM (ANSA)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con Fabio Pinelli, nuovo vice presidente del CSM (ANSA)

Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), l’organo di autogoverno della magistratura, ha eletto il suo nuovo vicepresidente: è il candidato della Lega, Fabio Pinelli, avvocato padovano di 56 anni. Pinelli è stato eletto alla terza votazione, la prima a maggioranza semplice, dopo che le due precedenti votazioni, che prevedevano una maggioranza qualificata, non avevano avuto esito positivo. Ha ottenuto 17 voti, contro i 14 di Roberto Romboli, professore e costituzionalista proposto dal Partito Democratico.

Pinelli è il primo vicepresidente di area di centrodestra degli ultimi otto anni: succede a  David Ermini. Da avvocato penalista ha difeso il sottosegretario leghista Armando Siri e il responsabile della comunicazione di Matteo Salvini Luca Morisi, oltre alla Regione Veneto di cui è presidente il leghista Luca Zaia.

Il CSM è presieduto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dopo la riforma approvata a giugno ha 30 membri: 20 sono stati scelti dagli stessi magistrati – 2 sono giudici di Cassazione, 13 giudici di merito e 5 pubblici ministeri – e 10 dal parlamento, selezionati tra professori universitari in materie giuridiche e avvocati (i cosiddetti membri “laici”). A questi si aggiungono le 3 persone che ne fanno parte di diritto: il presidente della Repubblica, il primo presidente e il procuratore generale della Corte di Cassazione.

– Leggi anche: È stata approvata la riforma del CSM