Una nave da guerra statunitense ha attraversato lo stretto di Taiwan

Il cacciatorpediniere USS Chung-Hoon (Marina degli Stati Uniti)
Il cacciatorpediniere USS Chung-Hoon (Marina degli Stati Uniti)

Giovedì una nave da guerra statunitense è transitata nello stretto di Taiwan, quello che separa l’isola di Taiwan dalla Cina. Il passaggio della nave, il cacciatorpediniere USS Chung-Hoon, è stato definito dalla Marina statunitense un’operazione «di routine» ma è stato molto criticato dalla Cina. Il portavoce dell’ambasciatore cinese a Washington D.C. ha definito il transito della nave un tentativo degli Stati Uniti di «mostrare i muscoli» e una provocazione che porta solo a disordini e a «minare la pace e la stabilità nello stretto di Taiwan».

Da mesi tra Stati Uniti e Cina ci sono grosse tensioni diplomatiche per via di Taiwan, che è di fatto uno stato indipendente ma è rivendicato come territorio dalla Cina, che considera lo stretto parte delle sue “acque interne”. Secondo gli Stati Uniti, alleati di Taiwan, lo stretto va invece considerato come “acque internazionali” e deve essere per questo liberamente percorribile.

Le tensioni erano aumentate lo scorso agosto a causa del viaggio a Taiwan della speaker della Camera americana Nancy Pelosi. Allora la Cina aveva risposto a quella che riteneva un’interferenza degli Stati Uniti nel suo rapporto con Taiwan con massicce esercitazioni militari, sia marittime che aeree, tutto intorno all’isola.