• Mondo
  • Giovedì 22 dicembre 2022

Sam Bankman-Fried è stato estradato dalle Bahamas ed è arrivato negli Stati Uniti

L'imprenditore di criptovalute è accusato di avere commesso una delle maggiori truffe finanziarie della storia americana

(AP Photo/ Rebecca Blackwell)
(AP Photo/ Rebecca Blackwell)
Caricamento player

Nella notte fra mercoledì e giovedì il fondatore ed ex amministratore delegato della piattaforma di scambio di criptovalute FTX, Sam Bankman-Fried, è arrivato negli Stati Uniti dopo essere stato estradato dalle Bahamas, il paese in cui viveva e dove ha sede la sua azienda. 30 anni, cittadino americano, Bankman-Fried era stato arrestato alle Bahamas lo scorso 13 dicembre dopo che un tribunale statunitense aveva emesso un mandato d’arresto nei suoi confronti: è accusato di aver truffato i propri investitori e di aver commesso una delle maggiori truffe finanziarie della storia degli Stati Uniti.

Il caso di Bankman-Fried e di FTX è stato uno dei maggiori scandali di sempre nel settore delle criptovalute e ha portato al fallimento della società. In particolare, è accusato di avere usato i soldi depositati dai clienti di FTX per finanziare una sua attività separata (Alameda Research, che si occupa di trading finanziario), con l’obiettivo di fare generose donazioni politiche e grossi acquisti immobiliari privati, perdendo in questo modo circa otto miliardi di dollari di investimenti e i risparmi di migliaia di persone.

Bankman-Fried non si era opposto legalmente alla decisione sulla sua estradizione ma nega le accuse contro di lui. Potrebbe comparire in un tribunale statunitense già giovedì mattina. Nel frattempo, il co-fondatore di FTX Gary Wang e Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, si sono dichiarati colpevoli di vari capi di imputazione per il loro ruolo nella truffa finanziaria: sia Wang che Ellison stanno collaborando con i procuratori federali.

– Leggi anche: Le accuse di truffa contro l’imprenditore di criptovalute Sam Bankman-Fried