C’è stato un nubifragio a Ischia

Ha causato molti danni e una grossa frana che ha travolto alcune abitazioni: una donna è morta e ci sono diversi dispersi

(ANSA/ CIRO FUSCO)
(ANSA/ CIRO FUSCO)

Intorno alle 5 di sabato mattina un nubifragio ha causato una grossa frana a Casamicciola, sull’isola di Ischia. Ci sono diverse persone disperse ed è morta una donna: durante la mattinata il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini aveva parlato di otto morti accertati, ma è un numero che le forze dell’ordine non hanno mai confermato e che per il momento è stato smentito anche dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

La frana ha causato un’ampia colata di fango e massi, che ha fatto crollare diversi edifici e ne ha gravemente danneggiati altri: ci sono molte abitazioni senza elettricità e centinaia di sfollati, mentre proseguono i soccorsi da parte di carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile per cercare i dispersi. Si cerca soprattutto nel fango, ha detto Piantedosi, da dove nel corso della giornata sono state liberate diverse persone, comprese alcune gravemente ferite che sono state poi portate in ospedale. La colata di fango si è ampiamente riversata in mare, trascinando con sé molte automobili e alcuni alberi.

In Campania era stata segnalata un’allerta meteo arancione a partire dalle 21 di venerdì, e il maltempo dovrebbe proseguire per tutta la giornata di sabato. Nella tarda mattinata di sabato il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, ha detto che sull’isola sono stati registrati 120 millimetri di pioggia. Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha chiesto alle persone di non uscire di casa finché le condizioni non miglioreranno.