Almeno tre persone sono state uccise in Turchia in un attacco con cinque razzi sparati dalla Siria 

Le conseguenze di un attacco turco in Siria (AP Photo/Baderkhan Ahmad)
Le conseguenze di un attacco turco in Siria (AP Photo/Baderkhan Ahmad)

Secondo le autorità turche almeno tre persone sono state uccise in Turchia in un attacco compiuto con cinque razzi lanciati dalla Siria, al confine con il territorio turco. I razzi sono caduti nel distretto di Karkamis, sempre a ridosso del confine turco-siriano: sembra che abbiano colpito due case, una scuola e un furgone e che ci siano almeno sei feriti, due dei quali gravi.

Non ci sono ancora conferme sulle responsabilità dell’attacco. Al Jazeera dice che una possibilità è che sia stato il PKK, milizia indipendentista curda che il governo turco considera un’organizzazione terroristica. Se così fosse, l’attacco potrebbe essere una ritorsione per i bombardamenti turchi condotti nel fine settimana in Iraq e in Siria, alcuni dei quali nei territori controllati dai curdi.

I bombardamenti della Turchia sono stati descritti a loro volta come una ritorsione per l’attentato compiuto domenica 13 novembre a Istanbul, in cui sono state uccise sei persone e ne sono state ferite più di 80: le autorità turche ritengono che il responsabile dell’attentato sia proprio il PKK.