Una canzone di Alchemist

Di quelle tenute insieme da una trovata sola piccola

(Kevin Winter/Getty Images)
(Kevin Winter/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Ieri Giorgia Meloni ha citato – in mezzo a mille altre cose-nomi-città che ha citato nel suo discorso alla Camera – Roger Scruton, con cui ho un vecchio rapporto sentimentale: scrissi di lui, essendone fino ad allora molto ignorante, uno dei miei primi articoli quando ero appena arrivato a Milano 23 anni fa, per Panorama. Parlava di lui e della causa che gli avevano fatto i Pet Shop Boys, che poi la vinsero .
Andrew Bird, stimato cantautore di Chicago quasi cinquantenne di cui una volta parleremo meglio, ha fatto una bella canzone ispirata a una poesia di Emily Dickinson, e l’ha cantata assieme a Phoebe Bridgers (che invece ne ha 28 ed è andata molto forte negli ultimi anni: forte come può andare una cantautrice rock, eh, non stiamo parlando di Taylor Swift).
Anche Philip Selway, batterista dei Radiohead , ha pubblicato una nuova canzone (il disco uscirà a febbraio).
Invece Adele aveva paura ci fossimo già dimenticati di lei e ha messo online un altro video dal disco di un anno fa, peraltro di una delle canzoni migliori, I drink wine .
È uscito un libro di Trevor Horn , una sua biografia professionale piena di storie, dischi, aneddoti e canzoni: per coincidenza con l’articolo di cui sopra, c’è un capitolo su Left to my own devices , il disco dei Pet Shop Boys che fu prodotto da Horn.

Nobles
The Alchemist

Nobles su Spotify
Nobles su Apple Music
Nobles su YouTube

Stasera una cosetta, di quelle tenute insieme da una trovata sola piccola, e vorreste che fosse stata più elaborata, o che almeno durasse il doppio: capita con molti pezzi hip-hop, che non solo recuperano buone cose altrui, ma le tirano fuori dal loro contesto e le esaltano, piccole come sono.
Questa era proprio piccola: il passaggio orchestrale che si ripete per due minuti è una citazione di The long and winding road che fu registrata all’inizio della cover di un’altra canzone famosa ( Laughter in the rain ). Ma appunto, prendiamola dall’inizio.

Neil Sedaka fu un cantante americano di enorme popolarità negli anni Sessanta e Settanta: da ragazzo lo sentivo nominare e lo confondevo con Paul Anka, ma quelle desinenze simili per due famosissimi del tempo che facevano cose abbastanza simili (precoce rock’n’roll e ballate da crooner) si spiegavano – un po’ – con l’essere entrambi discendenti di famiglie immigrate negli Stati Uniti dal Medio Oriente. Sedaka si scriveva le canzoni (per esempio Oh, Carol video stupendo ) e nel 1974 pubblicò Laughter in the rain , che andò fortissimo (lui è ancora vivo , eh).

Nel frattempo, altrove geograficamente e musicalmente, si erano fatti largo la musica giamaicana e lo ska, che con varie evoluzioni avrebbero occupato un pezzo di tre decenni del pop-rock occidentale: tra le band più precoci e illustri c’erano gli Skatalites, con cui nel tempo hanno suonato molti musicisti, ma uno dei fondatori si chiamava Jackie Mittoo , e pubblicò anche molti dischi da tastierista da solo sempre tra la fine dei Sessanta e i Settanta: all’inizio di un suo disco del 1975 mise una cover di Laughter in the rain che iniziava con una breve elaborazione del tema di The long and winding road , una canzone di una band di Liverpool che aveva avuto un gran successo negli anni precedenti grazie a una grande creatività pop.

E arriviamo all’anno scorso, quando pubblica un disco (con bellissima copertina ) il musicista, deejay, produttore, rapper che si fa chiamare The Alchemist, e che è uno dei più stimati nei giri hip-hop americani: lui ha 45 anni, è californiano, ha fatto musica con questo e quello, molto con Eminem. Il disco è breve, ha dentro una decina invenzioni che durano sì e no due minuti ciascuna con altri illustri coinvolti, e inizia con Nobles , che a sua volta – sovrapponendola al passaggio che abbiamo celebrato fin qui – inizia con una citazione dalla Storia infinita , il film (quello della canzone di Limahl , se oggi vogliamo metterci dentro proprio di tutto, e mi fermo prima di arrivare ai Kajagoogoo ).

Nobles su Spotify
Nobles su Apple Music
Nobles su YouTube