• sabato 20 Febbraio 2021

Una canzone di Adele

Basterebbe anche solo l'inizio

(Photo by Graham Denholm/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
È morto Andrea Lo Vecchio, che aveva scritto canzoni famose, e su tutte la musica di Luci a San Siro. Repubblica ha una bella intervista a Roberto Vecchioni (dove ho scoperto cos'era Luci a San Siro prima di diventare Luci a San Siro).
Oggi 30 anni fa uscì Losing my religion, ovvero la canzone che svoltò la carriera ai REM, che già ne avevano fatte parecchie ma non ancora andando a conquistare il mondo (su Netflix c'è quella bella puntata della serie Song Exploder in cui raccontano come la fecero, e il mandolino e tutto).
Non so voi - spero di no, ma uno scopre che è una cosa comune - ma io da qualche anno ho un sibilo nelle orecchie, nel destro soprattutto: quella cosa che si chiama acufene. Ci si abitua, e ci si fa caso soprattutto nel silenzio, soprattutto la notte, e ci si sente come quando si tornava dai concerti o dalle notti in discoteca, da giovani. Però sarebbe bello sparisse, a dirla tutta.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.