WhatsApp ha avuto problemi per molti utenti

Il popolare servizio di messaggistica non ha funzionato per circa due ore, ma ancora non si sa perché

(AP Photo/ Patrick Sison, File)
(AP Photo/ Patrick Sison, File)
Caricamento player

Intorno alle 9 di martedì mattina molti utenti in Italia e all’estero hanno iniziato a segnalare problemi con WhatsApp, l’app di messaggistica di proprietà di Meta, l’azienda che gestisce anche Facebook e Instagram. Già lunedì c’erano stati alcuni disservizi più limitati, ma questa mattina sono state registrate migliaia di segnalazioni su Downdetector, la piattaforma che raccoglie e notifica le informazioni relative al malfunzionamento di moltissime applicazioni.

Per circa due ore, tra le 9 e le 11, per migliaia di persone in tutto il mondo è stato impossibile mandare messaggi attraverso WhatsApp: in alcuni casi, l’app ha mostrato una sola spunta, segno del fatto che il messaggio era stato inviato ma non ancora ricevuto dal destinatario, mentre in moltissimi altri i messaggi non sono semplicemente stati inviati fino alla risoluzione del problema. Molti utenti hanno anche segnalato di non riuscire ad effettuare chiamate o videochiamate su WhatsApp.

Un portavoce dell’azienda ha detto a The Verge di essere al corrente del fatto che alcune persone stavano avendo problemi a inviare messaggi, aggiungendo che «siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile». Non è ancora chiaro il motivo dell’interruzione del servizio.

Non è la prima volta che WhatsApp, l’app più usata al mondo per scambiarsi messaggi, ha problemi simili. L’interruzione più rilevante del servizio è avvenuta un anno fa, il 4 ottobre 2021: in quel caso, tutte le app di Meta – quindi WhatsApp, Instagram e Facebook – non avevano funzionato per sei ore.