La Russia ha attaccato di nuovo Kiev

Ha colpito con i droni un quartiere nel centro della capitale ucraina: sono state uccise quattro persone

Un palazzo colpito da un drone durante l'attacco (AP Photo/Efrem Lukatsky)
Un palazzo colpito da un drone durante l'attacco (AP Photo/Efrem Lukatsky)
Caricamento player

La Russia ha attaccato nuovamente Kiev, una settimana dopo il gravissimo bombardamento che aveva colpito sia la capitale ucraina che diverse altre città. L’attacco è avvenuto intorno alle 7 locali (le 6 in Italia). Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha detto che nell’attacco è stato colpito il quartiere residenziale di Shevchenkivskiy, che si trova nel centro della città. Le autorità locali hanno detto che sono state uccise almeno 4 persone che si trovavano in uno dei palazzi colpiti, ma il numero dei morti potrebbe crescere nelle prossime ore dato che ci sono ancora persone sotto le macerie. Sempre lunedì mattina le forze russe hanno compiuto attacchi anche in altre zone dell’Ucraina, tra cui uno particolarmente intenso contro una centrale elettrica nella regione di Sumy: anche in questo caso sono state uccise almeno quattro persone.

https://twitter.com/TpyxaNews/status/1581899353517875201

– Leggi anche: Ci vorranno settimane per ripristinare la rete elettrica in Ucraina dopo i bombardamenti russi

L’attacco del 10 ottobre era stato il primo contro la capitale ucraina dopo diversi mesi, ed era stato compiuto come ritorsione per l’esplosione sul ponte che collega la Russia alla Crimea, che per i russi aveva una grandissima importanza strategica nel conflitto e veniva usato per il rifornimento dell’esercito russo impegnato nell’invasione del sud dell’Ucraina.

Uno dei droni con cui è stato compiuto l'attacco (AP Photo/Efrem Lukatsky)

Uno dei droni con cui è stato compiuto l’attacco (AP Photo/Efrem Lukatsky)

Come già nell’attacco del 10 ottobre, anche in questo caso, secondo le autorità locali sarebbero stati usati i cosiddetti “droni kamikaze” di produzione iraniana, che si schiantano contro un obiettivo facendo detonare il proprio esplosivo, se armati, e quindi autodistruggendosi. Secondo le autorità ucraine, l’attacco di lunedì mattina sarebbe stato compiuto con 28 droni.

– Leggi anche: I droni iraniani usati dalla Russia in Ucraina