Ci sono stati scontri militari al confine tra Kirghizistan e Tagikistan

Alcune immagini degli scontri dell'anno scorso, da un video diffuso da Radio Free Europe
Alcune immagini degli scontri dell'anno scorso, da un video diffuso da Radio Free Europe

Venerdì il Kirghizistan e il Tagikistan, due paesi dell’Asia centrale che si scontrano da tempo per dispute territoriali, si sono reciprocamente accusati di aver iniziato nuovi scontri in cui negli ultimi giorni sono state uccise almeno 3 persone e ne sono state ferite almeno 27. Il governo del Kirghizistan sostiene che le forze del Tagikistan abbiano attaccato i suoi avamposti lungo il confine condiviso, e il Tagikistan sostiene a sua volta che il Kirghizistan abbia bombardato i propri avamposti e territori.

I governatori delle province adiacenti al confine si sono incontrati a un valico di frontiera per discutere di un possibile cessate il fuoco, per ora senza raggiungere un accordo, e ci sono stati incontri e discussioni anche tra i rispettivi ministri degli Esteri.

Kirghizistan e Tagikistan, due paesi che ospitano basi militari russe e hanno rapporti stretti con la Russia, hanno ottenuto l’indipendenza nel 1991, con il dissolvimento dell’Unione Sovietica: da allora il confine tra i due paesi è oggetto di dispute che hanno portato a scontri piuttosto frequenti. Di solito si attenuano rapidamente, anche se l’anno scorso si erano intensificati e avevano causato la morte di circa 50 persone e portato all’evacuazione di migliaia di civili.