• Mondo
  • Domenica 14 agosto 2022

Le condizioni di Salman Rushdie sono migliorate

Lo scrittore era stato accoltellato venerdì vicino a New York e sabato il suo agente ha fatto sapere che ora è in grado di parlare e respirare in autonomia

Salman Rushdie, a terra, sulla destra, soccorso dai presenti, mentre l'uomo che lo ha aggredito, Hadi Matar, viene fermato. Chautauqua, New York, 12 agosto (AP Photo)
Salman Rushdie, a terra, sulla destra, soccorso dai presenti, mentre l'uomo che lo ha aggredito, Hadi Matar, viene fermato. Chautauqua, New York, 12 agosto (AP Photo)
Caricamento player

Le condizioni di salute dello scrittore Salman Rushdie, accoltellato venerdì durante un evento pubblico nello stato di New York e subito ricoverato in ospedale, sono migliorate: sabato sera il suo agente, Andrew Wylie, ha fatto sapere che adesso lo scrittore riesce a respirare senza il bisogno di una macchina per la ventilazione ed è anche in grado di parlare. Domenica, in un nuovo aggiornamento, ha detto che Rushdie ha cominciato la «strada verso la guarigione», che però sarà «lunga»: le lesioni che ha subìto sono «gravi», ma la situazione «sta andando dalla parte giusta», ha commentato Wylie.

Poco dopo il ricovero, Wylie aveva detto che a causa delle ferite di arma da taglio Rushdie aveva i nervi di un braccio recisi, aveva subìto danni al fegato e rischiava di perdere un occhio.

L’uomo che aveva aggredito Rushdie – poco prima che cominciasse un intervento in un festival letterario organizzato a Chautauqua – si chiama Hadi Matar, ha 24 anni ed era stato arrestato subito dopo l’attacco: sabato è stato accusato di tentato omicidio e aggressione, ma durante una prima udienza in tribunale si è dichiarato non colpevole tramite un avvocato assegnato d’ufficio.

Secondo la procura dello stato di New York, Matar avrebbe colpito Rushdie circa 10 volte al volto, al collo e all’addome, in un attacco che si ritiene essere stato mirato e premeditato. I motivi del gesto non sono ancora noti: Matar continua a essere in stato di fermo senza possibilità di rilascio su cauzione; la prossima udienza è fissata per il 19 agosto.

Oltre che per la sua carriera di scrittore, Rushdie, che ha 75 anni, è noto anche perché nel 1989 fu oggetto di una condanna a morte da parte dell’ayatollah Ruhollah Khomeini, l’allora leader politico e religioso dell’Iran. La colpa di Rushdie era aver scritto I versi satanici (The Satanic Verses), un romanzo in cui – secondo Khomeini – Rushdie insultava la religione islamica e il suo profeta. Quella dell’ayatollah Khomeini era una fatwa, ovvero una sentenza emessa da un’autorità religiosa e teoricamente vincolante per tutti i musulmani: non era rivolta solo a Rushdie, ma anche agli editori e alle persone che avevano reso possibile la pubblicazione del libro.

– Leggi anche: Cosa si sa dell’accoltellamento di Salman Rushdie