L’Italia ha vinto altri tre ori ai Mondiali di nuoto: nella staffetta 4×100 mista uomini, nei 1500 stile libero e nel nuoto sincronizzato

Gregorio Paltrinieri festeggia la vittoria in vasca a Budapest, 25 giugno (Mathias Bergeld/ Bildbyran via ZUMA Press, ANSA)
Gregorio Paltrinieri festeggia la vittoria in vasca a Budapest, 25 giugno (Mathias Bergeld/ Bildbyran via ZUMA Press, ANSA)

Sabato Gregorio Paltrinieri ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Budapest, arrivando davanti all’americano Bobby Finke e al tedesco Florian Wellbrock. Ha inoltre stabilito il nuovo record europeo della specialità col tempo di 14 minuti e 32,80 secondi.

Nella stessa giornata l’Italia ha vinto anche un altro oro, nella staffetta 4×100 mista uomini, con Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi. Per l’Italia è la prima medaglia d’oro nella staffetta a un campionato mondiale. Anche in questo caso è stato battuto il precedente record europeo: Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi hanno chiuso davanti a Stati Uniti e Regno Unito col tempo di 3 minuti e 27,51 secondi.

Nei giorni scorsi l’Italia aveva vinto altre medaglie d’oro, tra cui quella nell’esercizio tecnico del nuoto sincronizzato con Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero: sabato Minisini e Ruggiero hanno vinto l’oro anche nella finale del libero, posizionandosi davanti a Giappone e Cina.

Con questa medaglia d’oro, arrivata dopo il quarto posto negli 800 metri (gara che invece aveva vinto ai Mondiali del 2019), Paltrinieri ha ottenuto il proprio terzo titolo mondiale nei 1500, dopo quelli del 2015 e del 2017. L’anno scorso, nonostante un mese fermo per malattia, era riuscito a vincere l’argento negli 800 metri e il bronzo nella 10 chilometri in acque libere alle Olimpiadi di Tokyo.