Elio Vito ha lasciato Forza Italia e ha intenzione di dimettersi dal Parlamento

 (ANSA/ SERENA CREMASCHI)
(ANSA/ SERENA CREMASCHI)

Il deputato campano Elio Vito ha lasciato Forza Italia e ha annunciato la sua intenzione di dimettersi dall’incarico parlamentare (decisione su cui dovrà però esprimersi il Parlamento). Vito, che ha 61 anni e viene da una formazione politica nel Partito Radicale, era in Forza Italia fin dalla sua fondazione ed era stato in passato anche capogruppo del partito alla Camera. Ma da tempo ne criticava la linea, giudicata troppo conservatrice.

Le ultime polemiche con i dirigenti del partito avevano riguardato la mancata condanna del leader Silvio Berlusconi all’invasione russa dell’Ucraina e l’ipotesi molto concreta che Forza Italia si allei con il partito neofascista CasaPound al ballottaggio per le elezioni amministrative di Lucca.

Sabato Vito aveva minacciato di lasciare il partito per questa possibile alleanza, e domenica mattina ha ufficializzato la sua decisione. «Forza Italia ha perso la sua natura di movimento leaderistico, liberale e democratico. La sua classe dirigente si è chiusa in una gestione accentrata ed esclusiva del potere e le voci critiche sono state messe al bando, silenziate ed escluse dagli strumenti di comunicazione», ha scritto Vito.

– Leggi anche: Forza Italia è in difficoltà per le posizioni di Berlusconi sulla Russia