• Mondo
  • Mercoledì 20 aprile 2022

Il francobollo che celebra la resistenza ucraina sta andando a ruba a Kiev

Mostra un soldato ucraino che fa il dito medio all'incrociatore russo “Moskva", ricordando un episodio avvenuto il 24 febbraio

(ANSA / Lorenzo Attianese)
(ANSA / Lorenzo Attianese)
Caricamento player

In Ucraina è iniziata la vendita al pubblico di un francobollo realizzato per commemorare la difesa da parte dell’esercito ucraino dell’isola dei Serpenti, nel mar Nero, un episodio avvenuto il 24 febbraio, all’inizio dell’invasione russa, e che è stato commentato da molti come un simbolo della resistenza ucraina.

Quel giorno l’incrociatore “Moskva”, lo stesso affondato il 14 aprile probabilmente da due missili ucraini, intimò la resa a 13 soldati ucraini che stavano difendendo l’isola dei Serpenti. Uno dei soldati rispose alla richiesta di resa con un «vaffanculo». La registrazione di quell’episodio, realizzata da un militare ucraino, venne diffusa dal governo di Kiev e nel giro di poche ore venne ripresa dai giornali di tutto il mondo. L’isola venne conquistata dai russi poco dopo, ma senza che i soldati ucraini si fossero arresi.

Il francobollo è stato messo in vendita il 12 aprile, ma negli ultimi giorni la richiesta da parte degli ucraini è aumentata molto e a Kiev si sono viste file assai lunghe agli uffici postali per cercare di comprarne uno. È diventato ricercatissimo dopo l’affondamento dell’incrociatore, un episodio che ha evidenziato le grandi difficoltà militari che sta incontrando la Russia nella guerra in Ucraina.

– Leggi anche: Perché l’affondamento dell’incrociatore russo “Moskva” è importante

Il francobollo è stato disegnato dall’artista ucraino Boris Groh, che aveva vinto un concorso indetto a metà marzo dalle poste nazionali ucraine per celebrare quello che il governo aveva definito un atto d’eroismo dell’esercito. Nel francobollo c’è un soldato ucraino sull’isola dei Serpenti che mostra il dito medio all’incrociatore russo “Moskva”.