Una canzone di Ennio Morricone

E un film imbattibile anche se ha più di mezzo secolo

(Pascal Le Segretain/Getty Images)
(Pascal Le Segretain/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Il concerto dei Divine Comedy a Milano giovedì, nel piccolo e ospitale teatro della Triennale, è stato una pacchia: pacchia limitata solo dall’incongruo stare seduti nelle proprie poltroncine fino a che Neil Hannon non ha esplicitamente detto “potete pure alzarvi”, e tutti non vedevano l’ora. La setlist era eccellente perché una band che è in tour per promuovere un “best of” invece che un disco di cose nuove è un brodo di giuggiole per il pubblico dei fan, nessun rischio di dover sopportare cose nuove e poco familiari e che salti uno dei classici. Nient’altro da dirvi, se non che la band è entrata sul palco al suono di uno dei gran pezzi di Burt Bacharach per Butch Cassidy (degli altri parlammo due anni e mezzo fa qui ).
Il 29 marzo ci sarà a Birmingham un concerto benefico per l’Ucraina con Camila Cabello, Ed Sheeran, gli Chic e Nile Rodgers, gli Snow Patrol e altri. Chissà se ce ne saranno altri, se quei tempi lì siano passati, quanto ce ne sarà bisogno.
Uniqlo venderà delle nuove t-shirt con le copertine di Blue Note, ovvero la serie di copertine di dischi più famosa di sempre (e questa una delle più).

Dopo l’esplosione
Ennio Morricone

Dopo l’esplosione su Spotify
Dopo l’esplosione su Apple Music
Dopo l’esplosione su YouTube

Giù la testa uscì nel 1971, è un film che ha più di mezzo secolo: io lo vidi da bambino e forse fu il primo film di Sergio Leone che vidi, probabilmente al cinema America a Roma (o a un altro dei cinema trasteverini coi nomi indimenticabili in cui passai gran parte delle mie infanzie romane, scegliendo nella programmazione pubblicata su Paese Sera: il Reale? l’Esperia? l’Induno?). E quindi per tutta la vita ogni volta che venivano citati altri film di Leone come modelli massimi dei suoi western, e non Giù la testa , io mi stupivo: a me sembrava che fosse imbattibile, e ancora mi sembra, e chissà se è per quell’effetto di oche di Lorenz o se ho ragione io e le cose che ci sono in Giù la testa non ci sono in nessun altro film: la rivoluzione, l’amicizia, il tradimento, la debolezza e vulnerabilità di tutti quanti. Qui c’è il monologo pre-populista, stupendo.

E poi tutto era retto come al solito da Morricone e dalle sue musiche, e c’era la canzone , “sciòn sciòn”, che qui davvero non so come abbiate potuto ritenere che ci fosse partita con qualunque altra. Ma per non farla troppo facile, quella a cui ho pensato di dedicare la newsletter di stasera è un’altra, sempre di fischietti e di polvere che si dirada, ma di ancora maggiori dolcezze. Roba che ci si commuove, ma forse solo per quella cosa che ero bambino, sciòn sciòn , eccetera, portate pazienza.

Dopo l’esplosione su Spotify
Dopo l’esplosione su Apple Music
Dopo l’esplosione su YouTube