Saudi Aramco aumenterà la produzione di petrolio e gas naturale

Al Jubayl, Arabia Saudita (AP Photo/Hassan Ammar, File)
Al Jubayl, Arabia Saudita (AP Photo/Hassan Ammar, File)

Saudi Aramco, la compagnia petrolifera statale dell’Arabia Saudita, ha annunciato l’aumento della produzione di petrolio e gas naturale nei prossimi anni, per andare incontro a una domanda sempre maggiore. L’annuncio è stato fatto domenica, durante la presentazione dei risultati finanziari dell’ultimo anno: Saudi Aramco ha detto che aumenterà la “produzione massima” di petrolio da 12 a 13 milioni di barili al giorno entro il 2027, e quella di gas di oltre il 50 per cento entro il 2030 (la “produzione massima” è la quantità di petrolio o gas che si è in grado di produrre in un giorno).

L’annuncio è arrivato in un momento particolarmente delicato per il settore energetico, con il prezzo della benzina che è aumentato in molti paesi a fronte di un aumento della domanda, dopo due anni di rallentamento a causa della pandemia. L’aumento dei prezzi ha a che fare con le ripercussioni dell’invasione russa dell’Ucraina, e più in generale con l’andamento del prezzo del Brent, il petrolio estratto nel Mare del Nord che serve da riferimento per la maggior parte dei prezzi mondiali.

– Leggi anche: Cosa succede al prezzo della benzina

Una delle ragioni dell’aumento del prezzo del Brent è stata una decisione dell’Opec+, l’alleanza di 23 paesi produttori di petrolio guidata dall’Arabia Saudita e che include anche la Russia, che aveva confermato di voler mantenere invariati i piani di incremento della produzione, che prevedono di arrivare a 400mila barili di petrolio al giorno. La decisione era stata presa nonostante la richiesta di un aumento più consistente presentata dagli Stati Uniti nel tentativo di far abbassare i prezzi.