Il gruppo GEDI venderà L’Espresso a BFC Media

Il gruppo GEDI ha annunciato di aver accettato di vendere il settimanale L’Espresso a BFC Media, società editoriale che pubblica diversi mensili, tra cui Forbes, Bluerating e Bike. BFC Media completerà l’acquisizione attraverso una nuova società chiamata L’Espresso Media srl che insieme al settimanale acquisterà anche la collana di libri Le guide de L’Espresso. BFC Media è stata fondata nel 1995 da Denis Masetti, e inizialmente si specializzò in ambito finanziario: a gennaio la maggioranza delle azioni era stata rilevata dalla IDI srl di Danilo Iervolino, imprenditore fondatore dell’Università Telematica Pegaso e da poco proprietario della squadra di calcio della Salernitana.

Di una possibile cessione del settimanale da parte del gruppo GEDI – che fino a pochi anni fa si chiamava proprio Gruppo Espresso e che possiede anche La Repubblica La Stampa – si parlava da giorni, ed era stato uno dei motivi che avevano causato le dimissioni del direttore del settimanale, Marco Damilano. Il gruppo GEDI non ha comunicato le cifre dell’accordo con BFC Media, ma ha detto che «per accompagnare la fase di transizione, in base alle intese raggiunte, il settimanale resterà abbinato all’edizione domenicale del quotidiano La Repubblica».