• Mondo
  • Domenica 27 febbraio 2022

Si combatte a Kiev e a Kharkiv

Per la prima volta dall'inizio dell'invasione Russia e Ucraina si parleranno in un incontro ufficiale: intanto continuano scontri e violenze

Kiev al buio la sera di domenica 27 febbraio (Pierre Crom/Getty Images)
Kiev al buio la sera di domenica 27 febbraio (Pierre Crom/Getty Images)

Quattro giorni dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina, nella mattina di domenica l’esercito russo era riuscito a entrare a Kharkiv, la seconda città del paese, prima che nel pomeriggio le autorità locali annunciassero che l’esercito ucraino è riuscito a riprenderne il controllo. Anche la capitale Kiev, dove proseguono i combattimenti, ha finora resistito alla pressione dei soldati russi.

Nel frattempo i paesi occidentali hanno trovato un accordo per escludere alcune banche russe dalla piattaforma bancaria SWIFT, di cui si era parlato molto nei giorni scorsi. Migliaia di ucraini stanno continuando a scappare dal paese: sabato la Polonia ha detto che negli ultimi giorni dal proprio confine con l’Ucraina sono arrivate almeno 100mila persone. Domenica pomeriggio si è saputo che le delegazioni di Russia e Ucraina si incontreranno per la prima volta in maniera ufficiale dall’inizio della guerra, ma non è ancora noto quando lo faranno e di cosa discuteranno.