• Sport
  • Lunedì 7 febbraio 2022

La prima medaglia d’oro italiana a Pechino è di Arianna Fontana

Ha vinto nei 500 metri dello short track, diventando l'atleta italiana più vincente nella storia delle Olimpiadi insieme a Stefania Belmondo

Arianna Fontana con la bandiera italiana dopo la vittoria nella finale dello short track alle Olimpiadi di Pechino (Catherine Ivill/Getty Images)
Arianna Fontana con la bandiera italiana dopo la vittoria nella finale dello short track alle Olimpiadi di Pechino (Catherine Ivill/Getty Images)

Arianna Fontana ha vinto la medaglia d’oro nei 500 metri del pattinaggio short track alle Olimpiadi invernali di Pechino. Per Fontana è la decima medaglia olimpica in carriera: ha così eguagliato le medaglie di Stefania Belmondo diventando insieme a quest’ultima l’atleta italiana più vincente nella storia dei Giochi olimpici.

Si è inoltre confermata campionessa olimpica sui 500 metri a quattro anni di distanza dalla sua vittoria a Pyeongchang 2018. Nelle due edizioni precedenti aveva vinto un argento e un bronzo. L’oro vinto nello short track a Pechino è la sua seconda medaglia in questa edizione dei Giochi, dopo l’argento vinto sabato nella staffetta mista. Per l’Italia è la quinta medaglia in tre giornate di gare, la prima d’oro.

Fontana, cresciuta in Valtellina, è stata la portabandiera italiana alle Olimpiadi del 2018. Nel 2006 a Torino diventò l’atleta italiana più giovane a salire su un podio ai Giochi invernali, ad appena 15 anni e 314 giorni. Ora di anni ne ha 31 ed è ancora una delle più forti al mondo nella sua disciplina, come ha confermato oggi.