• Mondo
  • Giovedì 3 febbraio 2022

La discussione sul ponte di Rotterdam da smontare per far passare uno yacht di Jeff Bezos

Uno smantellamento del ponte permetterebbe alla nave di arrivare in mare: al momento però alla città non è arrivata una richiesta ufficiale

Il Koningshavenbrug, conosciuto come De Hef, sulla destra (Joop van Houdt, Wikimedia Commons)
Il Koningshavenbrug, conosciuto come De Hef, sulla destra (Joop van Houdt, Wikimedia Commons)

Nei giorni scorsi alcuni funzionari del governo della città di Rotterdam, nei Paesi Bassi, avevano detto che uno storico ponte della città sarebbe stato smontato parzialmente per consentire il passaggio di un superyacht di Jeff Bezos, imprenditore miliardario e fondatore di Amazon. La notizia, scritta dai media locali e confermata anche da un portavoce del sindaco Ahmed Aboutaleb, venerdì è stata smentita dallo stesso sindaco. Prima della smentita di Aboutaleb, la notizia dello smantellamento del ponte aveva suscitato grosse critiche da parte di storici e gruppi di residenti, che in passato si erano opposti alla sua demolizione.

Aboutaleb, che in questi giorni si trova per lavoro in Colombia, ha detto ai giornali olandesi che ad oggi non è arrivata nessuna richiesta di smontare il ponte, e che in ogni caso dovrebbe essere prima votata e approvata dal consiglio comunale.

Inizialmente i giornali olandesi avevano scritto che la richiesta dell’intervento era stata fatta da Oceanco, la società navale che sta costruendo lo yacht di Bezos ad Alblasserdam, a est della città, e che Bezos stesso avrebbe pagato per intero le spese per l’intervento. Dopo la rimozione della sezione centrale del ponte, la struttura sarebbe stata ricomposta, e in totale i lavori sarebbero dovuti durare circa una settimana.

Il ponte si chiama Koningshavenbrug ed è conosciuto dai residenti come De Hef. Fu aperto nel 1927 per collegare Rotterdam a Breda attraverso la linea ferroviaria e venne parzialmente ricostruito nel 1940, in seguito a un bombardamento da parte dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale; permette il passaggio di imbarcazioni alte fino a 40 metri e anche se non è più usato dal 1993 è considerato un monumento cittadino.

Bezos ha 58 anni ed è una delle persone più ricche del mondo: è il fondatore di Amazon e il CEO dell’azienda spaziale Blue Origin, grazie alla quale lo scorso luglio ha raggiunto lo Spazio con un lancio molto atteso e anticipato dai media di tutto il mondo. Lo yacht che sta costruendo nei Paesi Bassi si chiama Y721 e costa 430 milioni di euro; è lungo 127 metri, ha tre alberi e dovrebbe essere pronto entro quest’anno.

***

In una prima versione di questo articolo era stato scritto che il governo della città di Rotterdam aveva già deciso di smontare il ponte. L’articolo è stato modificato in seguito alla smentita da parte del sindaco della città.