• Mondo
  • Domenica 29 agosto 2021

L’uragano Ida sta arrivando in Louisiana

Con raffiche di vento oltre i 200 chilometri orari è diventato una tempesta di "categoria 4" e sta crescendo ancora: 15mila persone sono già senza elettricità

(AP Photo/Matthew Hinton)
(AP Photo/Matthew Hinton)

Tra il pomeriggio e la sera di domenica, il centro dell’uragano Ida raggiungerà le coste della Louisiana, nel sud degli Stati Uniti, dove nelle ultime ore il vento si è già fatto molto intenso e dove 15mila persone sono già senza elettricità. Negli ultimi giorni Ida era già cresciuto di intensità, passando da tempesta di “categoria 3” alla “categoria 4”, che comporta venti con raffiche superiori ai 200 chilometri all’ora: adesso secondo quanto riferisce il Centro Nazionale per gli Uragani Ida si starebbe avvicinando alla “categoria 5”, che indica tempeste con raffiche di venti superiori ai 250 chilometri all’ora.

Giovedì in Louisiana era stato dichiarato lo stato di emergenza e fino a poche ore fa erano in corso gli ultimi preparativi per evitare che la tempesta causasse danni troppo gravi. Tutti i voli da e verso l’aeroporto di New Orleans sono stati cancellati, e in molte zone costiere della Louisiana ci sono state evacuazioni di massa.

Tra le altre cose, in questi giorni ricorre il sedicesimo anniversario dell’uragano Katrina, che devastò New Orleans e provocò la morte di più di 1.800 persone e danni per più di 100 miliardi di dollari. Secondo gli esperti citati dal New York Times, Ida avrà conseguenze meno gravi rispetto a Katrina; a ogni modo, si prevede che nelle prossime ore potranno cadere fino a 60 centimetri di pioggia, che assieme ai forti venti potrebbero provocare allagamenti e grossi disagi in molte aree della Louisiana, soprattutto nelle zone costiere.