Un tribunale dell’Alaska ha deciso che una grande area nel nord dello stato non potrà essere trivellata per via del cambiamento climatico

(AP Photo/ File)
(AP Photo/ File)

Il tribunale dell’Alaska ha deciso di revocare la licenza che era stata concessa alla società petrolifera ConocoPhillips per un grande progetto di estrazione di petrolio e gas nella zona della Prudhoe Bay, un’area naturale nel nord-est dello stato. Secondo il tribunale, la società non avrebbe valutato adeguatamente l’impatto ambientale del progetto e le sue conseguenze sul cambiamento climatico e sulla vita degli orsi polari. 

Il progetto della ConocoPhillips era stato sostenuto sia dall’amministrazione di Donald Trump sia da quella di Joe Biden, e secondo i piani avrebbe dovuto produrre fino a 160mila barili di petrolio al giorno. Dopo che Trump aveva approvato l’attività di estrazione, c’erano state diverse proteste da parte dei gruppi di attivisti ambientalisti e dei popoli indigeni dell’Alaska, che avevano portato il caso in tribunale; a febbraio la realizzazione del progetto era stata sospesa con una decisione della Corte d’appello.

Una portavoce di ConocoPhillips ha detto che la società «studierà la decisione della giudice e valuterà tutte le opzioni praticabili relative al progetto».

– Leggi anche: In Groenlandia non si potrà più cercare petrolio