Twitter ha cambiato font e design

Per vederli potrebbe servire ancora qualche ora, però

Mercoledì il social network Twitter ha annunciato un aggiornamento del suo aspetto grafico, sia per i browser web per desktop e mobile sia per le app dei dispositivi Android e iOS. Come succede spesso in questi casi l’aggiornamento verrà distribuito gradualmente nelle prossime ore e ci potrebbe volere un po’ perché tutti gli utenti vedano il nuovo design.

Una delle cose che si notano subito nel nuovo design di Twitter è che è cambiato il font: si chiama Chirp, il primo creato appositamente per  Twitter; in passato aveva usato font come San Francisco, Roboto e Helvetica. Il nuovo font era già stato annunciato a gennaio.

Sono state modificate anche le tonalità di colore, che ora hanno un contrasto più elevato; è cambiato anche il colore blu, tipico delle icone di Twitter, che ora è meno acceso. L’obiettivo, ha spiegato Twitter, è dare così maggiore risalto alle foto e ai video condivisi dagli utenti. È stato aumentato anche il contrasto di tutti i pulsanti, a partire da quelli laterali delle varie categorie. Sono stati inoltre eliminati diversi elementi che potevano rendere confusa la visualizzazione dei contenuti, come sfondi grigi e linee divisorie non necessarie.

– Leggi anche: Le prime Olimpiadi su TikTok