• Italia
  • Questo articolo ha più di un anno

I dati sul coronavirus in Italia di oggi, giovedì 24 giugno

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati rilevati 927 casi positivi da coronavirus e 10 morti a causa della COVID-19. Attualmente i ricoverati sono 2.355 (129 in meno di ieri), di cui 328 nei reparti di terapia intensiva (16 in meno di ieri) e 2.027 negli altri reparti (113 in meno di ieri). Sono stati analizzati 82.676 tamponi molecolari e 105.515 test rapidi antigenici. La percentuale di tamponi molecolari positivi è stata del 0,7 per cento, mentre quella dei test antigenici dello -0,28 per cento. Nella giornata di mercoledì i contagi registrati erano stati 951 e i morti 30.

Le regioni che hanno registrato più casi nelle ultime 24 ore sono Lombardia (155), Sicilia (119), Campania (112), Lazio (97) e Toscana (73).

Pubblicità

Le principali notizie della giornata
Nell’ultima settimana in Italia sono stati riscontrati 7.004 nuovi casi di coronavirus, il 34,2 per cento in meno rispetto ai sette giorni precedenti; è calato sensibilmente il numero dei morti e il numero dei nuovi ingressi nelle terapie intensive è stato il più basso dalla metà di dicembre. I dati che servono a monitorare l’epidemia hanno avuto un andamento molto chiaro: la situazione epidemiologica è sempre più sotto controllo e il merito è soprattutto della campagna vaccinale, di cui si vedono gli effetti. Ne parliamo meglio nel consueto articolo sull’andamento dell’epidemia e la situazione delle vaccinazioni in Italia nell’ultima settimana.

Consultando alcuni salvataggi online di backup, un ricercatore dice di avere recuperato alcune delle prime sequenze del coronavirus (SARS-CoV-2), che erano state cancellate da uno dei principali archivi utilizzati per condividerle con la comunità scientifica. Jesse Bloom, il virologo autore del ritrovamento, ritiene che i nuovi dati possano offrire qualche spunto in più su quando e come avvenne lo spillover, cioè il passaggio del coronavirus da un pipistrello o un altro animale verso gli esseri umani: lo abbiamo spiegato meglio qui.

– Leggi anche: La situazione dei vaccini in Italia, in tempo reale