Una canzone di K. D. Lang

Del timore di andare a mettersi nei guai in una storia d'amore

(Frazer Harrison/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter serale che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. L’indomani – il martedì, mercoledì e venerdì – la pubblichiamo sul Post, ci si iscrive qui.
È morto B.J. Thomas, cantante americano che ebbe qualche fama mezzo secolo fa soprattutto con una versione di Hooked on a feeling (qui quella più sanguigna successiva) e con Raindrops keep falling on my head di Burt Bacharach, resa eterna dalla scena della bicicletta in Butch Cassidy.
Venerdì sera ho dormito in un alberghetto balneare della Versilia, di passaggio e diretto oltre. La colazione era di quelle con i secchielli di plastica per buttare la rumenta, insieme ad altri dettagli alberghieri di quelli che citai qui, ma le persone erano ospitali e si vedeva il mare: le conversazioni mattutine erano molto accorate su un famoso bagno di Forte dei Marmi andato a fuoco quella mattina, ma nelle pause emergeva sul silenzio una compilation di cover di classici italiani da pianobar, tutte canzoni molto note ma in una buffa esecuzione appunto da pianobar, al tempo stesso abbacchiata ma coinvolta. Siccome sono fonosquilibrato ho provato Shazam, ma non ha riconosciuto la registrazione: magari la ignorava, magari il rumore delle conversazioni attorno lo ingannava, va' a sapere, quindi - siccome sono fonosquilibrato - ho chiesto alla giovane cameriera allegra, che allegramente mi ha risposto "Zucchero!". Ah, certo, ho pensato io, siamo in Versilia: Zucchero, Panariello, Carlo Conti, Marco Columbro, Puccini. E però non c'entrava niente con Zucchero, a farci caso. E insomma, siccome sono fonosquilibrato ho googlato i nomi delle canzoni tutte insieme: ed era Umberto Smaila.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.