Un’altra canzone di Robbie Williams

Una canzone di disastro di relazione in pezzi

 (Photo by Wendell Teodoro/Getty Images)
(Photo by Wendell Teodoro/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Morgan sta cercando di vendere in NFT la sua canzone Altrove. Se non avete ancora capito cosa sia un NFT siete perdonati, ma casomai è spiegato qui. L’unica cosa normale è la canzone, che in effetti resta molto bella.
Non pretendo che abbia valore statistico, ma oggi ho preso un caffè in un bar di Porta Venezia a Milano, e alla radio c’era L’anno che verrà. Va bene che è un anno che parliamo della sua attualità, ma la frequenza comincia a diventare interessante, se eravate qui anche ieri sera.
Nella piccola intersezione tra la mia timeline di Twitter e la comunità di vecchi fan dei Genesis ieri c’è stata dell’eccitazione per queste stupende immagini di un loro concerto al Bataclan nel 1973, finite da qualche giorno su YouTube.

Sexed up
Una di quelle ballate che l’avessero fatta gli Oasis se la batterebbe con Wonderwall, ma per noi che rispettiamo Robbie Williams come uno dei più bravi del pop  degli scorsi decenni va bene che l’abbia fatta lui. Tra l’altro lui, rispetto agli Oasis, ci aggiunge un testo spiritoso che contraddice l’andamento sentimentale, celestiale e avvolgente della canzone.

Why don’t we break up?
There’s nothing left to say
I’ve got my eyes shut
Praying they won’t stray
And we’re not sexed up
That’s what makes the difference today
I hope you blow away

Insomma, è una canzone di disastro di relazione in pezzi, con tutto lo sfinimento doloroso del caso, e però lo racconta coi toni di quello che sta già pensando alla serenità del dopo. L’uomo è spiritoso, come avevamo visto l’altra volta, e detto in Playlist.
“L’uomo è spiritoso. Una delle sue canzoni più romantiche e da sven- tolare l’accendino dice in realtà che non ne può più di lei: “perché non ci molliamo? Non abbiamo più niente da dirci”. E ancora, dove il suono strappebbe la lacrimuccia: “fottiti, i tuoi gusti non mi sono neanche mai piaciuti. Spero che tu sparisca. Vado a trovarmene un’altra”. Perfetta”.

Era il 2002, e c’è una storia per cui lui l’aveva scritta qualche anno prima per Natalie Imbruglia, a cui non era piaciuta. To sex up qualcosa, vuol dire renderlo più eccitante (nella canzone loro non lo sono più) ed è un’espressione che nel Regno Unito è legata dal 2003 alla rivelazione che un dossier a favore dell’invasione dell’Iraq era stato “sexed up” – espressione usata da una fonte della BBC – per renderlo più convincente

Screw you, I didn’t like your taste, anyway
I chose you
And that’s all gone to waste
It’s saturday, I’ll go out and find another you


Sexed up su Spotify
Sexed up su Apple Music
Sexed up su YouTube