Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca, lo scorso 23 ottobre, durante l'annuncio ufficiale del riconoscimento di Israele da parte del Sudan (ANSAEPA/LEIGH VOGEL)

Gli Stati Uniti hanno tolto il Sudan dalla lista dei paesi sostenitori del terrorismo

Gli Stati Uniti hanno tolto il Sudan dalla lista dei paesi che considerano promotori e finanziatori del terrorismo internazionale. Il Sudan era stato inserito nella lista nel 1993, 27 anni fa. A dare la notizia è stata l’ambasciata degli Stati Uniti a Khartoum, capitale del Sudan, che ha detto che il Segretario di Stato americano ha firmato un atto con cui si dichiara effettiva la revoca dalla lista a partire dal 14 dicembre.

Lo scorso 19 ottobre il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump aveva detto che il Sudan avrebbe riconosciuto Israele, diventando il terzo grande paese a maggioranza musulmana a farlo, dopo Emirati Arabi Uniti e Bahrein (seguito poi il 10 dicembre dal Marocco). Israele e Sudan avevano detto in un comunicato congiunto che le loro prime relazioni sarebbero state sul fronte economico e commerciale, concentrandosi inizialmente sull’agricoltura.

Da tempo Trump faceva pressioni sul Sudan perché riconoscesse Israele, promettendo anche aiuti economici e l’eliminazione dalla lista dei paesi sostenitori del terrorismo. Trump aveva annunciato che avrebbe rimosso il paese dalla lista non appena avesse depositato i 335 milioni di dollari che aveva promesso come risarcimento alle vittime degli attentati fatti da al Qaida alle ambasciate americane in Kenya e Tanzania nel 1998.

Continua sul Post