• Sport
  • Giovedì 17 settembre 2020

Il nuovo record di Armand Duplantis

L'astista svedese-statunitense ha battuto il record mondiale di salto con l'asta, saltando 6,15 metri: un centimetro in più dello storico salto di Sergey Bubka

Armand Duplantis (AP Photo/Gregorio Borgia)
Armand Duplantis (AP Photo/Gregorio Borgia)

Giovedì sera l’astista svedese Armand Duplantis ha battuto il record mondiale di salto con l’asta outdoor durante il Golden Gala, l’evento di atletica leggera organizzato allo Stadio Olimpico di Roma. Duplantis ha saltato 6,15 metri, superando il precedente record outdoor di 6,14 metri stabilito dall’ucraino Sergey Bubka nell’estate del 1994. Lo scorso febbraio, Duplantis aveva battuto già il record indoor, saltando 6,17 metri e poi migliorando ancora il proprio risultato alcune settimane dopo, arrivando a 6,18 metri.

Duplantis ha 20 anni ed è soprannominato “Mondo”. È allenato da suo padre, lo statunitense Greg Duplantis, ex astista a sua volta. La madre, Helena Hedlund, è un’ex atleta di eptathlon ed ex giocatrice di pallavolo svedese. Duplantis, che è nato e cresciuto negli Stati Uniti, in Louisiana, ha la doppia cittadinanza statunitense e svedese e ha scelto di gareggiare per quest’ultima.