Mairead McGuinness sarà la nuova commissaria europea per l’Irlanda, dopo le dimissioni di Phil Hogan

Mairead McGuinness al parlamento europeo, a Strasburgo, il 25 ottobre 2018 (AP Photo/Jean-Francois Badias)
Mairead McGuinness al parlamento europeo, a Strasburgo, il 25 ottobre 2018 (AP Photo/Jean-Francois Badias)

Martedì la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha proposto la nomina di Mairead McGuinness come nuova commissaria europea per l’Irlanda, con competenze per la Stabilità finanziaria e i servizi finanziari. L’attuale vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis assumerà invece il ruolo di commissario al Commercio, rimasto vacante dopo le dimissioni di Phil Hogan, il precedente commissario indicato dall’Irlanda (anche se ciascun paese dell’Unione esprime un commissario, gli incaricati non rappresentano il proprio governo ma sono tenuti a perseguire il bene di tutti i cittadini europei).

Hogan si era dimesso lo scorso 26 agosto dopo essere stato coinvolto per giorni in un caso attorno alla sua partecipazione a una festa nei dintorni di Galway, in Irlanda. La festa, a cui avevano partecipato numerosi politici irlandesi, si era tenuta nonostante il giorno prima il governo avesse aumentato le restrizioni sugli assembramenti per via della pandemia da coronavirus..

La proposta di nomina di McGuinness dovrà essere approvata dal Parlamento europeo: dovrebbe trattarsi soltanto di una formalità dato che è iscritta al gruppo del Partito Popolare Europeo e che è stata a lungo vicepresidente dello stesso Parlamento, è molto nota e rispettata nelle istituzioni europee.

Per sostituire Hogan l‘Irlanda aveva proposto alla Commissione europea un nome fra McGuinness e Andrew McDowell, due figure dai profili molto diversi. McGuinness ha una lunga esperienza di politica comunitaria ed è parlamentare europea da 16 anni, mentre McDowell è un esperto di economia ed è stato vicepresidente della Banca europea per gli investimenti.

La delega alla Stabilità finanziaria è considerata piuttosto rilevante all’interno della Commissione: McGuinness si occuperà soprattutto di banche e finanza, un settore su cui l’Unione ha una competenza sempre più in espansione.