• Media
  • Venerdì 14 agosto 2020

Le prime pagine di venerdì 14 agosto 2020

L'avviso di garanzia a Conte e a sei ministri, l'ordinanza che impone i tamponi per chi torna da Croazia, Grecia, Malta e Spagna e l'accordo tra Israele e Emirati Arabi Uniti

Gran parte dei giornali di oggi ha in apertura la notizia dell’avviso di garanzia recapitato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ai ministri Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza, nell’ambito delle indagini sulla gestione della pandemia da coronavirus da parte del governo. Nonostante l’enfasi data alla notizia, però, la presidenza del Consiglio aveva fatto sapere che la procura di Roma «ritiene le notizie di testo infondate» e dunque chiederà l’archiviazione del procedimento.

– Leggi anche: In quali paesi europei crescono di più i contagi?

Tra le altre notizie dall’Italia c’è l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza che impone il tampone per chi arriva in Italia da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Per quanto riguarda invece l’estero la notizia più importante è l’accordo tra Israele ed Emirati Arabi Uniti, due paesi che finora non avevano mantenuto relazioni diplomatiche ufficiali. Nell’accordo, annunciato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, si sottolinea che Israele smetterà temporaneamente di rivendicare quei territori che il piano di Trump assegnava ai palestinesi (molto pochi, visto che tutte le principali colonie erano assegnate a Israele).