• Italia
  • lunedì 1 Giugno 2020

La Corte Costituzionale farà un podcast settimanale

La Corte Costituzionale – il massimo organo giuridico del paese, che ha il compito di garantire il rispetto della Costituzione italiana – ha annunciato che dal 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, inaugurerà un podcast, intitolato La Libreria dei Podcast della Corte costituzionale. 

La Libreria, si legge nel comunicato della Corte, «è composta di vari “scaffali”, dedicati sia alla vita e all’attività della Corte costituzionale sia a temi e a momenti cruciali della nostra storia repubblicana, raccontati attraverso la lente della Costituzione e della giurisprudenza costituzionale». I podcast usciranno ogni venerdì e avranno una durata di circa 20 minuti. Ogni puntata sarà realizzata da un diverso giudice della Corte Costituzionale: nella prima puntata, dal titolo “La Costituzione e la Repubblica”, ci sarà la presidente Marta Cartabia.

I podcast saranno disponibili sul sito della Corte Costituzionale, oltre che sul portale dell’enciclopedia Treccani, in una sezione dedicata. Inoltre Rai Radio1 li trasmetterà all’interno dei suoi programmi, cominciando da Vivavoce, di Ilaria Sotis, Radio Radicale dedicherà ai podcast un appuntamento della domenica mattina e anche Radio 24 dedicherà loro uno spazio all’interno del programma Storiacce, di Raffaella Calandra.

Il palazzo della Consulta a Roma, sede della Corte Costituzionale (ANSA/ ETTORE FERRARI)