
Twitter ha rimosso due tweet scritti dal presidente brasiliano Jair Bolsonaro, in cui quest’ultimo criticava le misure restrittive adottate da alcuni governatori locali per contenere la diffusione del coronavirus. I due tweet erano stati pubblicati domenica ma ora non risultano più disponibili: al loro posto c’è un messaggio di Twitter che spiega che la rimozione è avvenuta perché i tweet violavano le regole del social network.
Un responsabile della comunicazione di Twitter ha spiegato al sito brasiliano G1, del gruppo del giornale O Globo, che di recente sono stati intensificati i controlli sui tweet che potrebbero andare contro le regole da seguire per impedire la trasmissione del coronavirus, senza entrare nel dettaglio di quali Bolsonaro avrebbe violato.
I tweet eliminati contenevano due video in cui si vedeva Bolsonaro camminare per le strade di Brasilia, fermandosi a parlare con i passanti: in un video difendeva le persone che continuano a lavorare, sostenendo che solo chi ha più di 65 anni dovrebbe rimanere a casa; nell’altro criticava le misure di isolamento, diceva che «il paese sarà immune quando il 60-70 per cento sarà infettato» e che esiste già una medicina contro il coronavirus (non è vero).
In Brasile finora sono stati registrati 4.316 contagi e 139 morti, ma Bolsonaro fin dall’inizio ha sminuito l’epidemia parlando del coronavirus come di una «fantasia» creata dai media, e sostenendo che l’isolamento imposto da alcuni governatori di stati brasiliani è un «confinamento di massa», perché secondo lui il coronavirus è solo un «piccolo raffreddore».
– Leggi anche: Cosa si può imparare dai nostri errori
(Andressa Anholete / Getty Images)