Il nuovo modulo per l’autocertificazione degli spostamenti durante le restrizioni per il coronavirus

È stato diffuso lunedì sera dal ministero dell'Interno, ed è aggiornato all'ultimo decreto e alle ultime ordinanze del governo

Nella serata di lunedì 23 marzo il ministero dell’Interno ha diffuso il nuovo modulo per l’autocertificazione necessario per spostarsi sul territorio nazionale durante le restrizioni per contenere l’epidemia di coronavirus (SARS-CoV-2). Il modulo – lo si può scaricare cliccando su questo link, oppure in fondo a questa pagina – è stato aggiornato per rispettare le ultime normative del governo, cioè il decreto del 22 marzo che prevede la chiusura delle attività produttive “non essenziali” e le ordinanze degli ultimi giorni dei ministeri dell’Interno e della Salute, che avevano ulteriormente limitato le condizioni in cui si può fare attività all’aperto e le ragioni per spostarsi tra comuni diversi.

La novità principale è che nel modulo è inclusa la motivazione di “assoluta urgenza” per gli spostamenti tra comuni diversi, che non sono più consentiti per motivi “di necessità”, come per esempio andare a fare la spesa. È stata anche esclusa l’opzione del “rientro nel proprio domicilio o residenza”, motivazione per cui non è più consentito spostarsi tra comuni.

– Leggi anche: «Ci aspettavamo l’alta marea, è arrivato uno tsunami»

Valgono le regole di prima: per chi riesce, è meglio stamparlo e compilarlo a casa, ma chi non può farlo non si deve preoccupare: in caso di eventuale controllo, il modulo verrà fornito dalle forze dell’ordine e lo si potrà compilare sul momento, spiegando le ragioni del proprio spostamento.

Il nuovo modulo in formato PDF (clicca qui per scaricarlo)

Il nuovo modulo in formato JPEG

Cosa rischia chi viola i decreti sul coronavirus