Ruth Bader Ginsburg, la più anziana giudice della Corte Suprema statunitense, ha detto di essere guarita da un tumore al pancreas

 (AP Photo/Jeff Chiu)
(AP Photo/Jeff Chiu)

Ruth Bader Ginsburg, la più anziana giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, ha detto in un’intervista a CNN di essere guarita dal tumore al pancreas che le era stato diagnosticato lo scorso luglio.

Negli ultimi anni Ginsburg, che ha 86 anni, si è spesso dovuta sottoporre a ricoveri e interventi di diverso tipo. Nel novembre del 2018 si era rotta tre costole in una caduta, e di recente era stata ricoverata in ospedale in seguito a tremori e febbre. Delle sue condizioni di salute si è parlato molto soprattutto per le ipotesi su chi potrebbe prendere il suo posto nel caso in cui debba lasciare l’incarico.

I giudici della Corte Suprema vengono scelti dal presidente e la nomina, che dura a vita, deve essere confermata dal Senato. Ginsburg fu nominata nel 1993 dall’allora presidente Bill Clinton ed è considerata quindi una giudice progressista: la sua età avanzata e i vari problemi fisici fanno temere a molti Democratici che presto dovrà lasciare l’incarico, permettendo così a Donald Trump di nominare il suo sostituto (e rendendo la Corte Suprema ancora più conservatrice).