(Ferdinandh CABRERA / AFP)
  • Scienza
  • giovedì 26 dicembre 2019

Le foto dell’eclissi anulare di Sole

Che si è vista il 26 dicembre in Australia e in Asia: succede quando attorno alla Luna si forma una sorta di anello luminoso

(Ferdinandh CABRERA / AFP)

Il 26 dicembre, in parte dell’Australia e in molti paesi dell’Asia, tra cui Sri Lanka, Indonesia, India e Arabia Saudita, è stato possibile vedere un’eclissi anulare di Sole. A differenza dell’eclissi totale, l’eclissi anulare si verifica durante il novilunio quando la Luna, che si trova alla massima distanza dalla Terra, non riesce a oscurare completamente il disco del Sole: per questo attorno alla Luna si forma una sorta di anello luminoso. Il fenomeno è durato circa 3 minuti e 40 secondi.

La prossima eclissi totale sarà il 14 dicembre 2020 e sarà visibile nel sud del Cile e dell’Argentina, nell’Africa sud-occidentale e in Antartide.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.