Venerdì 25 ottobre ci sarà uno sciopero generale nazionale

Durerà 24 ore, ma gli orari cambieranno a seconda del settore: tutto quello che c'è da sapere

La stazione di Cadorna durante uno sciopero (Claudio Furlan/LaPresse)
La stazione di Cadorna durante uno sciopero (Claudio Furlan/LaPresse)

Venerdì 25 ottobre ci sarà uno sciopero generale e nazionale, convocato dai sindacati CUB (Confederazione Unitaria di Base) e SGB (Sindacato Generale di Base), della durata di 24 ore. Riguarderà tutti i settori, pubblici e privati, ma quelli che provocano più disagi sono il settore dei trasporti e in misura minore quello scolastico.

Le motivazioni sono state spiegate sinteticamente in un comunicato: «aumentare i salari e le pensioni, cancellare il Jobs Act e garantire lavoro stabile a tutti, ridurre l’orario di lavoro e i carichi di lavoro a parità di salario per rilanciare l’occupazione, cancellare la Fornero ed andare in pensione con 60 anni di anzianità o 35 di contributi». In generale, la protesta è rivolta contro la «demonizzazione del pubblico in favore dei presunti slanci di efficienza del privato» e contro «l’incapacità di assicurare i servizi fondamentali per la cittadinanza in senso universalistico, come prevede la Costituzione».

I dipendenti di ATM, l’azienda dei trasporti milanesi, potranno scioperare dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio; lo sciopero riguarderà anche le linee periferiche di Monza (NET) e la funicolare Como-Brunate, ma con orari diversi rispetto a quelli di ATM (si trovano qui). Qui si trovano le percentuali di adesione dei precedenti scioperi.

I dipendenti di ATAC, l’azienda dei trasporti del comune di Roma, potranno aderire allo sciopero a partire dalle 20 fino al termine del servizio, a mezzanotte; oltre a loro, saranno in sciopero anche tutti gli altri dipendenti delle società partecipate del comune, da AMA (che gestisce i rifiuti in città) a Roma Metropolitane (che si occupa principalmente di controllare i lavori della metro).

Possibili disagi anche per chi dovrà muoversi con gli altri mezzi di trasporto: Ferrovie dello Stato ha annunciato che i suoi dipendenti potranno aderire allo sciopero tra le 21 di giovedì 24 ottobre alle 21 del giorno dopo; per i dipendenti di Alitalia lo sciopero durerà per tutte le 24 ore di venerdì; per il personale ENAV, che gestisce il traffico aereo civile, durerà dalle 13 alle 17 di venerdì, mentre per il personale ANPAC (Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile) durerà dalle 10 alle 14.