Migliaia di manifestanti indipendentisti stanno bloccando l’accesso all’aeroporto di Barcellona: ci sono stati scontri e più di 100 voli sono stati cancellati

Manifestanti all'aeroporto El Prat di Barcellona, 14 ottobre 2019 (AP Photo/Emilio Morenatti)
Manifestanti all'aeroporto El Prat di Barcellona, 14 ottobre 2019 (AP Photo/Emilio Morenatti)

All’aeroporto El Prat di Barcellona migliaia di manifestanti stanno protestando contro la decisione di condannare a diversi anni di carcere i principali leader indipendentisti processati per gli eventi che nell’ottobre 2017 portarono alla dichiarazione unilaterale dell’indipendenza della Catalogna. Ci sono stati scontri tra polizia e manifestanti indipendentisti, che sono arrivati all’aeroporto a piedi percorrendo quasi 16 chilometri dal centro città, dopo che la polizia aveva sospeso i mezzi di trasporto pubblici per evitare assembramenti e proteste. Almeno quattro persone sono state ferite e portate in ospedale e più di cento voli sono stati cancellati.

Gli scontri sono avvenuti dentro e fuori l’aeroporto, dove c’è stato anche il lancio di fumogeni da parte della polizia.

Oltre a quelle all”aeroporto El Prat ci sono state altre proteste in Catalogna, tutte con lo scopo di rendere difficili gli spostamenti sulle strade, con i treni e con gli aerei. Le proteste di oggi sono coordinate per lo più dal gruppo indipendentista Tsunami Democràtic.

I gruppi e comitati indipendentisti avevano promesso azioni di protesta e sabotaggio in caso di condanna al carcere dei leader indipendentisti.